VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione in silenzio tra bosco Scorace e borgo Livio Bassi

  • Piazzale Lennon Giotto - Palermo
  • 27 aprile 2014 (evento concluso)
  • 8:30
  • Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria
  • Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 349.0534941 e 327.1558689 oppure inviare una mail a info@vacuamoenia.net
Domenica 27 aprile l'associazione culturale "VacuaMoenia" guiderà un'escursione in silenzio tra Bosco Scorace, in territorio di Buseto Palizzolo e Borgo Livio Bassi, Ummari. Bosco Scorace occupa il cuore del fertile territorio collinare che da Buseto Palizzolo si estende verso Calatafimi ­Segesta.    

Il  panorama che è possibile ammirare è molto affascinante: sono, infatti, visibili Golfo di Castellammare, la città di Trapani e le Isole Egadi. Il bosco conserva una rara vegetazione arborea naturale dominata da quercia da sughero e leccio accompagnate da roverella ed olmo e da arbusti propri dei terreni silicei, come  il  corbezzolo.  

Altri  arbusti  frequenti  sono  ginestra,  euforbia,  erica  e  altre  specie tipiche della macchia mediterranea. Tra gli animali fanno la loro comparsa la poiana, il gheppio, la cinciallegra, il pettirosso, l'upupa, il coniglio, la lepre e l'istrice. Tra i rettili si evidenzia la vipera.

Borgo Livio Bassi, invece, è un borgo rurale che rientra nella seconda serie di opere avviate dopo il 1940 e, grazie ai servizi che avrebbe offerto ai coloni, fa  parte della tipologia A. Il progetto fu curato dall’Ing. Domenico Sansone e ricade in territorio di Ummari.

Ciò che colpisce subito del suo aspetto, e che lo rende unico, è l’arco d’accesso. Secondo le intenzioni del progettista, questo non doveva avere solo funzione estetica, superandolo si nota la  chiesa e il campanile, ma anche pratica come serbatoio d’acqua.

Ad oggi bosco Bassi risulta abbandonato, dopo varie occupazioni dei locali, a eccezione della chiesa che celebra le messe per la piccola comunità. L’incontro è fissato a piazzale Lennon­ Giotto alle ore 08.30. Iscrizione obbligatoria all’associazione culturale "VacuaMœnia" su vacuamoenia.net/associarsi. Per chi fosse già socio, invece, di può confermare la propria presenza sulla pagina dell’evento.

COSA C'È DA FARE