LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione di "#MUSEUM", personale di Deran

All' interno dello spazio "XXS aperto al contemporaneo" verrà presentata giorno 23 aprile #MUSEUM, mostra personale di Deran a cura di Dario Schifani.

#MUSEUM nasce dall'esigenza di far conoscere la Street e la Aereosol Art ad un pubblico che in genere non presta la dovuta attenzione a questa forma d'arte. Il graffito per molti non è altro che della vernice utilizzata per imbrattare dei muri, sporcare pareti e dar fastidio alla gente. Ma soprattutto per DERAN no.

Deran, ovvero Danilo Mastrilli, dal 1996 inizia un percorso di evoluzione, e dal abbozzare sui fogli si sposta gradualmente su muri, via via sempre più grandi. Il muro diventa tela, si ingrandisce lo spazio d’espressione e si assembla in un gioco di colori e lettere che prende il nome di Graffito.

Cresce la voglia e lo stile si forma, fino ad ottenerne uno del tutto suo; il suo Wild Style infatti lo porta a farsi conoscere in giro per l’Italia, come al “Red Bull Canvas Cooler” edizione del 2014 - dove ha vinto il primo premio - o nelle svariate performance ed estemporanee come il “Graffiti Art Fest” di Novi Ligure, o allo “Spruzzi di Cultura a Mister Bianco.

Lettere, linee e colori diventano opere d’Arte a cielo aperto, sinuosità ed eleganza la fanno da padroni in un unico blocco di caratteri. I “pezzi” sono ormai evoluti e sempre più complessi. All’interno dell’esposizione, oltre alle opere più importanti di Deran, sarà visibile, anche il progetto “Alphameth”, particolare, rivisitazione dei segni grafici dell’alfabeto. In collaborazione con Feudo di Montagnola e Link Eventi.

COSA C'È DA FARE