VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Viaggio letterario a Palma di Montechiaro, la città del Gattopardo

  • Spazio Cultura Libreria Macaione - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 23 al 25 maggio 2014 (evento concluso)
  • 15:00
  • Ingresso con prenotazione obbligatoria
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 347.6159179
Spazio Cultura, in collaborazione con la Pro Loco, la F.I.D.A.P.A. l’Archeo Club e con il patrocinio del Comune di Palma di Montechiaro, propone un viaggio letterario nella cittadina del Gattopardo, nei luoghi che hanno ispirato il grande scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La partenza da Palermo è prevista per venerdì 23 maggio alle ore 15.00 con appuntamento in libreria di via Marchese di Villabianca 102, con ritorno previsto per domenica 25 maggio per le ore 20.00.

I partecipanti potranno, nei tre giorni previsti di viaggio, scoprire una cittadina che possiede dei monumenti di singolare bellezza come il palazzo Ducale, la chiesa Madre, con "le sue tozze colonne di marmo rosso" attribuite nel Gattopardo al Duomo di Donnafugata, il monastero delle Benedettine e la casa degli Scolopi (oggi sede del Municipio). È prevista anche un’escursione al castello Chiaramontano e alla torre San Carlo, con una affascinante passeggiata nella “palma nascosta”, grazie alle guide dell'Archeo Club di Palma di Montechiaro.
 
Tra le tante attività culturali previste, ci saranno "il caffè letterario in piazza" in cui si potranno conoscere scrittori, poeti e artisti locali grazie alla F.I.D.A.P.A. sezione di Palma di Montechiaro e l'opera lirica "addio del passato" da "La traviata" di Giuseppe Verdi con la regia di Giuseppe Cutino, opera in costume con accompagnamento al pianoforte, uno spettacolo offerto dal Comune di Palma di Montechiaro che verrà messo in scena nel bellissimo porticato del Palazzo degli Scolopi.
 
Grande curà sarà dedicata alla cucina con la selezione di ristoranti che proporranno menù con pietanze tipiche locali. Il sabato sera, grazie a Giovanna Lo Sardo, con la "cena palmese" si potranno gustare cibi dai sapori unici allietati dalla musica dal vivo, friscaletto e fisarmonica, con Angelo Daddelli. Per partecipare all'iniziatva è necessaria la prenotazione esclusivamente presso la libreria, ed è riservata ad un massimo di 50 partecipanti.

COSA C'È DA FARE