LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione di "Moltivolti"

  • Moltivolti, Via Saladino 1/3/5 - Palermo
  • 24 aprile 2014 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero

Giorno 24 Aprile in Via Saladino, 1/3/5 (di fronte l'Oratorio Santa Chiara) “Moltivolti”, apre al pubblico un nuovo spazio di 400mq distinti tra uno spazio “Co- Working” ed una area “Food”, con annessa Caffetteria e Drinkeria.

15 giovani di 6 diverse nazionalità tra dipendenti e soci che hanno deciso di credere ed investire in una nuova realtà che ha in sé diversi elementi di innovatività e vuole rappresentare un modello di Impresa Sociale connesso con il territorio e portatore di sviluppo culturale, sociale ed economico. Valore aggiunto dell'iniziativa è infatti la scelta del luogo, la Piazza Santa Chiara nel cuore del mercato storico di Ballarò dove sarà la parole “Relazione” è a far da padrone.

La sfida è, dunque, quella di collegare in modo efficace i bisogni espressi dal territorio con le risorse in esso presenti ed inutilizzate, sviluppando relazioni significative e durevoli tra tutti gli attori coinvolti, scoprendo al contempo una dimensione della cittadinanza attiva e consapevole. Il co-working è stato pensato come uno spazio condiviso in cui associazioni del terzo settore, ma anche giovani professionisti, oltre a strutturare una rete di relazioni proficua allo scambio di competenze e buone prassi, otterranno servizi utili alle loro attività “produttive”, avviando nello stesso tempo nuove sinergie con il territorio.

L’idea di affiancargli un’area food nasce, invece, dalla consapevolezza che il cibo agisce da collante tra culture differenti e ne favorisce l'interazione. Il pasto, infatti, rappresenta un momento d'incontro, un'esperienza sensoriale immediatamente percepibile che non ha bisogno di mediazione per essere compresa. In tale direzione, Moltivolti promuoverà l’organizzazione di eventi interculturali in cui verranno serviti ai partecipanti piatti tipici di culture differenti, nell’ottica di una valorizzazione della diversità e di costruzione di relazioni tra locali e migranti per una Palermo realmente interculturale ed europea.

Dalle 18 fino a notte musica dal vivo ed apericena con Le Matrioske (European Folk), Doudou Group (Musica e danze dell'Africa), The White Griot (La surprise du chef), dJ aJde (World beats), Mapi Rizzo (Proiezioni video).

COSA C'È DA FARE