LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione della "Biblioteca Flavio Beninati"

  • Di maggio in maggio
  • Associazione Flavio Beninati, Via Quintino Sella 35 - Palermo
  • 14 maggio 2014 (evento concluso)
  • 17:30
  • Ingresso libero

Un mese di eventi dedicati al libro e alla lettura, ma anche a mostre, conferenze, laboratori, video d’artista e arricchito dalla nascita di una nuova biblioteca con decine di migliaia di volumi. È questo “Di maggio in maggio”, il ciclo promosso dall’Associazione Flavio Beninati, che si terrà nei locali di via Quintino Sella 35 a Palermo. L’iniziativa è inserita nella manifestazione nazionale “Il maggio dei libri”.

Mercoledì 14 maggio, alle 16, nei locali dell’associazione, sarà inaugurata la “Biblioteca Flavio Beninati”. La città di Palermo si arricchisce, così, di un nuovo spazio, aperto alla pubblica fruizione: la Biblioteca Flavio Beninati è un regalo alla città da parte di un’associazione che già da un anno è attiva in città nei campi della divulgazione culturale e scientifica.

Fino alle 21 nella nuova biblioteca sono in programma una serie di iniziative: proiezioni di documentari e video d'artista, la presentazione di un quaderno dedicato alla cultura italiana e l'inaugurazione d'una mostra di design. Alle 16.30, è in programma una rassegna di video d'artista a cura di Federico Lupo. Alle 18.30, mostra di design dell’architetto e designer Gandolfo Gabriele David. Grazie alle sue collaborazioni con artisti di varia estrazione, Gandolfo Gabriele David propone una visione fluida dell’idea di progetto, nella consapevolezza di muoversi su territori di confine.

Un continuo protendersi verso nuovi orizzonti che superano steccati apparentemente invalicabili. L’esperienza condivisa diventa, così, occasione e momento di riflessione nell’arduo procedere della ricerca progettuale. La mostra è curata da Gianni Pedone e Andrea Kantos ed è visitabile fino al 14 giugno.

COSA C'È DA FARE