VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione nel borgo medievale di Caccamo e al "gioiello d´Italia" Gangi

  • Borgo medievale di Caccamo e Gangi - Palermo
  • Dal 26 al 27 luglio 2014 (evento concluso)
  • Partecipazione con ticket
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 091.8149744 e 091.8121312

Una visita imperdibile a due delle più belle località dell'isola: il borgo medievale di Caccamo ed il "gioiello d'Italia" Gangi. Sabato 26 e domenica 27 luglio è previsto un itinerario guidato alla chiesa-salotto di San Benedetto alla Badìa a Caccamo presenziata da figuranti in costumi settecenteschi.

L'opera, recentemente restaurata, è considerata un armonioso compendio di quasi tutte le forme d'arte: il pavimento maiolicato costituito da 5.550 mattonelle, gli stucchi di scuola serpottiana, l'altare in legno rivestito in lamina dorata, la cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio, i marmi policromi, gli affreschi sulla volta e le tele del '600. Un autentico gioiello d'arte barocca da esplorare palmo a palmo e considerato appunto un "unicum artigianale siciliano".

Prima della partenza per la seconda destinazione, sarà offerta una degustazione di pane cunsatu, un'arancina con carne e nero d'Avola, per poi dirigersi verso Gangi, unico Comune siciliano proclamato nel 2012 “Gioiello d'Italia” dal Ministero dei Beni Culturali dove, con prenotazione obbligatoria e cronologicamente numerata, si percorrerà un viaggio nel passato titolato “Memorie e Tradizioni” tra i saperi dei vecchi mestieri legati alla terra, la saggezza degli usi e dei costumi delle famiglie ed i sapori della tradizione.

Saranno coinvolti gli abitanti del Comune di Gangi proclamato il 23 aprile 2014 "borgo più bello d'Italia" con un salto nel passato rievocando un cinquantennio a cavallo tra l'Ottocento ed il Novecento.

COSA C'È DA FARE