TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Lisistrata": spettacolo degli allievi di "Oltre il Sipario"

  • Cortile della Torre di Duca di Salaparuta - Casteldaccia (Pa)
  • 21 luglio 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso gratuito

Nel cortile della Torre di Duca di Salaparuta di Casteldaccia, la scuola teatrale Casa Teatro gestita e curata da Rosamaria Spena ed Enrica Volponi, porta in scena “Lisistrata”, un libero adattamento con la regia di Enrica Volponi da Aristofane e musiche originali di Federico Arnone, con saggio finale del corso “Oltre il Sipario” (15-30 anni). 

Portata in scena nel 411 a.C., in un periodo storico in cui, l’oggi nota “questione femminile”, assumeva senza dubbio toni ben meno forti e meno ridondanti, Lisistrata rappresenta comunque il primo tassello di un mosaico fitto e complicato che troverà poi la sua definizione nel Teatro contemporaneo, quando i personaggi femminili iniziano a pensare, ad entrare in crisi, a ribellarsi ai propri ruoli, quando, finalmente, gli autori (uomini e donne) danno voce e corpo ad una femminilità non solo sessuale o sociale, ma di pensiero e di parola.

Quello che, da ribelle e utopica eroina del suo tempo, Lisistrata fa in Grecia, non è altro che il disperato tentativo di essere ascoltata. Di far sì che il problema di una Donna, fosse il problema di tutte le Donne, che diventasse, appunto, una “questione femminile”, una questione di genere. Il problema di donne che pretendono dagli uomini considerazione e sostegno.

COSA C'È DA FARE