VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Lo spettacolo del cielo: visita guidata all´Osservatorio astronomico

  • Chiesa Madonna del Rosario (frazione di Regalgioffoli) - Roccapalumba (Pa)
  • 21 luglio 2014 (evento concluso)
  • 21.30
  • Ingresso su prenotazione
  • Per maggiori informazioni e prenotaziontelefonare al numero 388.7428576

L'osservatorio Astronomico Ce.s.a.r. è ubicato sul Pizzo Suaro nella frazione di Regalgioffoli a Roccapalumba, sotto un cielo privo di inquinamento luminoso e particolarmente adatto alle osservazioni astronomiche, meta di numerosi visitatori.

È dotato di un telescopio a doppia configurazione Newtot-Cassegrain con specchio primario del diametro di 50 cm e di una lunghezza focale di 10 metri che permette a tutti gli amanti dell’astronomia l’osservazione del cielo profondo: la luna, i pianeti, le stelle, gli ammassi stellari, le galassie e le nebulose.

In più è possibile vedere nella sala dell’Elioplanetografo la simulazione del sistema solare in 3d, con la rotazione dei pianeti attorno all’asse ed il sole e quella delle eclissi della luna e del Sole. L’elioplanetografo è uno strumento molto utile per comprendere i meccanismi celesti, quasi come viaggiare con un'astronave al di fuori del sistema solare e poterlo osservare nei suoi movimenti, una vera e propria visione generale dell'astronomia.

L’appuntamento è previsto alle ore 21.30 davanti la chiesa della frazione di Regalgioffoli a pochi chilometri da Roccapalumba.

COSA C'È DA FARE