FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Evento conclusivo del progetto "Sussidi di premialità nei percorsi educativi dei minori autori di reato"

  • Ussm, via Cilea 26/C - Palermo
  • 22 luglio 2014 (evento concluso)
  • 10.00
  • Ingresso gratuito

Attraverso il progetto, finanziato con i fondi del Dipartimento di Giustizia Minorile, relativi all’anno 2013, con l’associazione Apriti cuore onlus e partner promotore l’ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo, sono state istituite 20 borse studio e/o buoni servizi, assegnati a quei ragazzi in carico all’Ussm di Palermo che partecipano o hanno partecipato in maniera meritevole alle attività educative, inclusive e riparative predisposte in loro favore.

L’iniziativa è volta a favorire nei giovani destinatari processi positivi di inclusione sociale e di sviluppo delle proprie potenzialità. Il progetto, infatti, riconosce esclusivamente un sussidio di premialità per minore/giovane selezionato, pari a 1.000 euro, a fronte della frequenza e del mantenimento degli impegni assunti nell’ambito di progettualità educative elaborate in suo favore dall’assistente sociale dell’Ussm o del completamento positivo del percorso.

Nel 95% dei casi ai ragazzi è stato fornito un aiuto per le spese primarie quali generi alimentari, beni per l'igiene, abbigliamento attraverso una convenzione con l'Ipercoop. La restante parte ha avuto un buono per frequentare la scuola guida e conseguire l'esame per la patente di guida.

COSA C'È DA FARE