MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La Sinfonica suona in piazza, tra colonne sonore e jazz

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • 25 luglio 2014 (evento concluso)
  • 21:15
  • 2 euro (posto a sedere)
  • Per informazioni chiamare il botteghino del teatro al numero 091.6072532 e per prenotazioni inviare una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Secondo concerto in piazza Ruggero Settimo a Palermo per l’Orchestra Sinfonica Siciliana che vedrà salire sul podio Francesco Di Mauro, direttore artistico della Sinfonica. Il programma scelto per questa serata estiva è adatto anche a un pubblico di giovani - non abituato all’ascolto della musica classica - e prevede la presenza dell’armonicista Gianluca Littera, uno dei pochi solisti al mondo a proporsi contemporaneamente in ambito classico e jazz.

Si comincia con la Sinfonia sopra una canzone d’amore di Nino Rota e proseguirà con “Toledo”, fantasia per armonica e orchestra di J. Moody, un pezzo che riporta alla Spagna, ai suoi ritmi, ai suoi colori; un brano dal ritmo incalzante che lascia però abbondante spazio all’armonica solista di Littera.

Infine, l’Orchestra eseguirà un arrangiamento di Massimo Morganti delle composizioni di George Gershwin. Una “Fantasy” di brani che vedrà ancora l’armonica inserirsi nel contesto classico, trasformandolo quasi in un “jazz contest”.

COSA C'È DA FARE