FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Sagra della salsiccia a Santa Ninfa

  • Viale Pio La Torre e Viale Piersanti Mattarella - Santa Ninfa (Tp)
  • 2 agosto 2014 (evento concluso)
  • 20:00
  • 1.50 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 092.4992202

Da diciannove anni il Comune di Santa Ninfa promuove la salsiccia prodotta dai suoi macellai con una sagra estiva che è anche occasione per unire buon cibo, vino di qualità, folklore e intrattenimento. 

Durante la serata del 2 agosto, intrattenimento musicale con band locali, animazione con artisti di strada, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco e a mezzanotte i tradizionali giochi pirotecnici.

Prodotta da più di un secolo, seguendo una lavorazione esclusivamente artigianale, la "Salsiccia di Santa Ninfa"  è un prodotto gastronomico d'eccellenza. Può essere consumata fresca, dopo la cottura, prevalentemente alla brace; in alternativa, innumerevoli sono le ricette disponibili, frutto della cultura culinaria siciliana.

La "Salsiccia di Santa Ninfa" ha incontrato nel proprio percorso diverse varianti aromatiche, con ingredienti aggiunti a quelli che sono i prodotti di base: pepe nero macinato e il sale delle saline di Trapani.

Un prodotto gastronomico divenuto negli anni di eccellenza che dal 1996 è tutelato da un apposito Consorzio di cui fanno parte allevatori, macellatori, macellerie., trasformatori, commercianti, trasportatori e ristoratori. 

Scarica qui il programma completo

COSA C'È DA FARE