LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Una serata per ricordare il giudice Rocco Chinnici

La serata vuole essere un contributo alla memoria storica per non dimenticare e per ricordare il giudice Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia 31 anni fa, come pure le altre tre vittime della strage di via Pipitone Federico. Ad organizzarla è l’associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, con la collaborazione del Comune, della Fondazione Chinnici e della parrocchia di Sant’Anna.

L’incontro avrà come tema: “Rocco Chinnici, uomo e giudice nelle testimonianze di ieri e di oggi”, in cui coordinerà suor Fernanda Di Monte, responsabile Paoline Onlus. Dopo i saluti del sindaco Leoluca Orlando, interverranno Eleonora Iannelli e Fabio De Pasquale, giornalisti e autori del libro “Così non si può vivere. Rocco Chinnici: la storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili” (Castelvecchi editore).

Con loro, per commemorare le vittime, ci saranno: la figlia Caterina, magistrato anche lei e da qualche mese europarlamentare; Salvatore De Luca, attuale procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto (appena designato dal Csm quale procuratore aggiunto a Palermo), che iniziò la sua carriera proprio a fianco di Chinnici; Giovanni Paparcuri, il giovane autista sopravvissuto; Francesco Accordino, ex capo della sezione Omicidi della Squadra di mobile, tra i primi ad arrivare sul luogo della strage; padre Nino Fasullo, direttore della storica rivista “Segno” e amico del giudice ucciso.

COSA C'È DA FARE