LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Amor Librorum": stampe e libri antichi in mostra

  • Ottagono di Santa Caterina, piazza Duomo - Cefalù (Pa)
  • Dal 26 al 27 luglio 2014 (evento concluso)
  • 10.00 - 23.00
  • Ingresso gratuito
  • Per maggiori informazioni inviare una mail a amorlibrorum@email.it

Sabato 26 e domenica 27 luglio, con il Patrocinio del Comune di Cefalù, si terrà la mostra di stampe e libri antichi dal titolo "Amor Librorum". La manifestazione, giunta alla nona edizione, verrà ospitata nei locali dell'Ottagono di Santa Caterina in piazza Duomo e si avvale di 13 espositori provenienti da tutta la Regione.

È l'unica mostra specializzata a sud di Roma e in Sicilia. Ogni documento bibliografico in mostra è autentico e testimonia il passato letterario con esemplari rari ( la rarissima prima edizione del Gattopardo da Feltrinelli del novembre 1958) o antichi (i due volumi de "Lo Stato presente della Sicilia" di Arcangiolo Leanti stampato a Palermo nel 1761 con 40 splendide tavole).

Molti anche i giornali pubblicati nella prima metà dell'800, con decine di testate diverse o le carte storiche della Sicilia a partire da quelle tolemaiche del 500. Un paradiso per collezionisti e studiosi, lettori colti e curiosi di scoprire la bellezza, l'eccezionale importanza di documenti autentici attualissimi anche in un'epoca in cui testi e immagini stanno migrando su supporti digitali.

COSA C'È DA FARE