VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata alle grotte preistoriche di Termini Imerese

  • Piazza Sant´Antonio - Termini Imerese (Pa)
  • 28 luglio 2014 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso su prenotazione
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 091.8112571 e 346.8241076 oppure inviare una mail a terminiimerese@siciliantica.it

Nell’ambito della manifestazione “Un’estate con SiciliAntica” si terrà a Termini Imerese la visita guidata alle grotte preistoriche con appuntamento in piazza Sant'Antonio alle ore 18.30

Facendo tesoro dei reperti sopravvissuti, custoditi nei musei di Termini Imerese e Palermo, si può affermare che il territorio termitano sia stato frequentato da gruppi di cacciatori e raccoglitori paleolitici (all’incirca 13000 - 8000 a. C.) e poi da comunità umane che hanno percorso tutto l’arco della preistoria siciliana.

Ciò che si conosce lo si deve a chi, con passione, nel corso dei decenni, ha dedicato parte del proprio tempo alla ricerca dei segni lasciati dall’uomo sin dalla sua prima apparizione nel nostro territorio.

La maggior parte delle scoperte furono realizzate nella seconda metà dell’Ottocento da Carmelo Palumbo, sacerdote, ed il geologo Saverio Ciofalo, termitani entrambi, a cui si unì successivamente Giuseppe Patiri e tanti altri.

COSA C'È DA FARE