VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Trek pomeridiano nella campagna Sicana, tra ulivi, mandorli e le vecchie zolfare di Cianciana

  • Chiesa di Sant’Antonio - Agrigento
  • 31 luglio 2014 (evento concluso)
  • 17.00
  • Partecipazione gratuita
  • Per aderire è necessario telefonare entro le ore 12 di giovedì 31 luglio ai numeri 0922.989805 e 347.5963469, oppure inviare una mail a info@quisquina.com. L’escursione sarà diretta dalla Guida GAE Giuseppe Adamo e dal dottore Forestale Giuseppe Traina.

In occasione della "Festa del Raccolto" di Cianciana, gli Amici del Trekking sui Sicani e la cooperativa La Quercia Grande propongono un trek pomeridiano nella campagna Sicana, tra ulivi, mandorli e le vecchie zolfare, con appuntamento all'interno del centro abitato di Cianciana alle ore 17, presso la chiesa di Sant’Antonio con visita del Museo dello Zolfo alle ore 17.30. 

La partenza è prevista alle ore 18 per un percorso breve (4.5 kilometri compreso tratto urbano nel centro storico) nella campagna sicana fra olivi e mandorleti sino alla zona delle miniere di zolfo. Il tracciato è in gran parte su strada sterrata ed abbastanza pianeggiante.

Dopo l’arrivo si potrà gustare in piazza la tradizionale manciata di favi, ciciri e frumentu del 31 luglio con una degustazione di sfinci, muluni russu e ciciri calliati offerti dall'amministrazione comunale, e assistere alla rappresentazione dell’antica pisata del frumento e musica popolare.

Per l'escusione si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking estivo, scarpe chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a strati, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia e bacchette.

COSA C'È DA FARE