MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Soloinedito": La Rappresentante di Lista in concerto

  • Nautoscopio Arte - Palermo
  • - Palermo
  • 1 agosto 2014 (evento concluso)
  • 22:00
  • Ingresso libero

Dopo l'uscita del disco il 6 marzo scorso per Garrincha dischi (etichetta bolognese delle band Stato Sociale, dell'Orso, dell'Officina della Camomilla)  la Rappresentante di Lista - band palermitana per metà - si esibisce al Nautoscopio. La Rappresentante di Lista è una band musicale italiana nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce).

Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie. Il progetto musicale che raccoglie le prime canzoni è "(Per la) via di casa". Quest’idea scaturisce da una ricerca: se spesso amante, se mai una madre, quando figlia, qualora sorella, sempre una figura femminile percorre la propria via verso casa o lontano da casa per trovare un posto o qualcuno da considerare casa, accompagnata da amore nelle sue forme disordinate e bislacche, diverse tra loro, tutte hanno un sapore inconfondibile di spesa, di lenzuola, di pelle, di intimità.

Metafore metropolitane associano gli uomini insoddisfacenti e inadeguati delle canzoni a delusioni politiche, a crisi economiche, come fosse quello stesso amore espressione del più contemporaneo disagio sociale. La Rappresentante di Lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Il duo mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò invadere la sostanza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche.

COSA C'È DA FARE