FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Festa di San Giuseppe: "Ciauru ri astrattu" a Bagheria

  • Via Palagonia - Bagheria (Pa)
  • 4 agosto 2014 (evento concluso)
  • 07.30 - 22.00
  • Ingresso libero

Tra le diverse manifestazioni che arricchiranno il programma della festa di San Giuseppe, tre cittadine bagheresi: Patrizia Aiello, Mariarosa Mantini e Giusy Filì hanno voluto far dono alla città di una loro idea di spettacolo, rievocando un’antica tradizione popolare siciliana con la preparazione dell’astrattu ri pumaruoru quando le vie e le piazze di Bagheria si coloravano di rosso, riempendosi di tavole in legno dette maidde sulle quali veniva steso ad essiccare il succo di pomodoro.

La manifestazione, che si svolgerà dalle 7.30 in via Palagonia, in prossimità della nota villa Palagonia, con la sistemazione delle maidde, metterà in scena attraverso immagini, musiche ed utensili della tradizione contadina l’atmosfera dei tempi in cui si faceva l’estratto di pomodoro.

Dalle 9 alle 18 verrà eseguita, come da tradizione, la preparazione dell’estratto. La procedura prevede la stesura della polpa di pomodoro sui tavoli di legno, la salatura e l’essiccazione al sole con la tradizionale e frequente arriminata con le mani che girano il pomodoro.

Alle 18 si procederà con la raccolta del preparato nello scanaturi e prima della degustazione enogastronomica che si svolgerà alle 20 i visitatori potranno godere di uno spettacolo folkloristico di musiche e canti. A far rivivere ai bagheresi i tempi dell’astrattu le performance di Giusy Filì e Alfredo Bellina in uno spettacolo di musiche antiche.

COSA C'È DA FARE