FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Baglio, olio e mare": una tre giorni per celebrare i sapori del mare di San Vito Lo Capo

  • Baia Santa Margherita, Castelluzzo e Macari - San Vito Lo Capo (Tp)
  • Dal 1 al 3 agosto 2014 (evento concluso)
  • 12:00 - 24:00
  • 6 euro (per le degustazioni)
Balarm
La redazione

Tre giorni di festa per celebrare i sapori del mare e del territorio sanvitese, dal 1 al 3 agosto parte la rassegna "Baglio, olio e mare" giunta alla quarta edizione, che animerà l'angolo di costa di San Vito Lo Capo che si snoda lungo baia Santa Margherita, Castelluzzo e Macari.

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l'Associazione turistica culturale Castelluzzo e la Pro loco di San Vito lo Capo per promuovere lo sviluppo socio-culturale, economico e turistico dell'area. Per l'occasione verrà data la possibilità di assaggiare le specialità di pesce fresco locale, fritto e arrosto, accompagnate dal rinomato olio che si estrae dagli uliveti del territorio.

Durante il fine settimana si potranno assaggiare, ogni giorno in riva al mare, specialità a base di pesce, direttamente nello splendido golfo di Baia Santa Margherita, dalle ore 12 alle ore 15. Si potrà scegliere tra il pesce fritto al momento (totano, gamberi, sarde e alici) in una padella gigante, dal diametro di 3 metri, e le degustazioni di pesce del giorno alla griglia a cura dell'associazione turistica culturale "Castelluzzo". Venerdì 1 e sabato 2 agosto di sera le degustazioni, ad eccezione della maxi padella, saranno servite anche nella piazza principale di Castelluzzo, dalle ore 20 alle ore 24.

Adv
Il costo del biglietto per le degustazioni è di 6 euro e comprende un piatto di pesce a scelta tra il menu proposto, una porzione di frutta, pane e un bicchiere di vino siciliano. L'olio del comprensorio, dal sapore unico, si potrà apprezzare anche durante una degustazione guidata di olio condotta da Vito Parrinello, esperto del settore che, sabato alle ore 19.

Spazio anche alla musica e all'intrattenimento in piazza Castelluzzo: venerdì 1 alle ore 21 è in programma una serata danzante a cura di Diego Riggi e sabato il concerto di Mandreucci e Vella. La coppia palermitana darà vita ad uno spettacolo tra musica e comicità, mixando canzonette e brani d'autore, da De Andrè e Bob Dylan, dai Beatles agli Stones, mitologia musicale e folk d'autore, leggerezza e contenuto secondo la filosofia dell'acustico show della coppia palermitana già approdata alle nozze d'argento del proprio sodalizio artistico.

In programma anche momenti di approfondimento con la presentazione, domenica 3 alle ore 19 in piazza a Castelluzzo, del libro "Tira scirocco" della scrittrice Monica Gentile, a cura di Giacomo Pilati.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE