FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"La Donnafugata de Il Gattopardo cinquant’anni dopo": Ciminna ricorda il capolavoro di Luchino Visconti

  • Chiesa Madre Santa Maria Maddalena - Ciminna (Pa)
  • Dal 23 al 24 agosto 2014 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 324.6358172, oppure inviare una mail a ciminna@siciliantica.it

Organizzato da SiciliAntica, con il patrocinio dell’Assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana, dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente e del Comune di Ciminna si terrà il 23 e il 24 agosto a Ciminna l’iniziativa “La Donnafugata del Gattopardo cinquant’anni dopo”.

Sabato alle ore 18 nella chiesa Madre Santa Maria Maddalena, dopo il suono del Te Deum, si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Cusmano dal titolo "Ciminna il set de Il Gattopardo 50 anni dopo (1963-2013)", mentre alle ore 19.30 in piazza Matrice verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Il set del Gattopardo in 300 immagini".

Attraverso delle gigantografie verranno raccontati i novanta giorni di lavoro per la realizzazione della pellicola con circa 100 fotografie totalmente inedite, mentre all’interno della chiesa Madre saranno esposti i paramenti e l’argenteria sacra (XVIII-XIX sec) che furono utilizzati durante la lavorazione del film. Sempre in piazza Matrice, alle ore 16, l’Annullo Postale.

Il giorno successivo, domenica 24, alle ore 9.30 è prevista la visita guidata ai luoghi del Gattopardo. Durante il percorso verranno letti dei brani tratti dal romanzo di Tomasi di Lampedusa e alle ore 12 a piazza Matrice verranno eseguite, dalla banda comunale, le musiche che resero celebre il capolavoro di Visconti. La due giorni si concluderà con il pranzo del Gattopardo in un ristorante locale.

 

COSA C'È DA FARE