VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Il cammino del grano": storia e sapori tra Maranfusa e Roccamena

  • "Meloon Fest" di Roccamena
  • Agriturismo Ponte Calatrasi, Strada Statale 624 svincolo Roccamena km 43,800 - Roccamena (Pa)
  • 7 settembre 2014 (evento concluso)
  • 10:00 - 20:00
  • A pagamento
  • È necessaria la prenotazione i numeri 091.6257626 e 347.6159179 (Nicola) oppure 333.3831768 (Giovanna). Le prenotazioni devono necessariamente essere effettuate entro sabato 6 settembre alle ore 13. È possibile usufruire di un servizio navetta in partenza da Palermo alle ore 9.00
Balarm
La redazione

Il "Meloon Fest - Festival del Melone di Roccamena", in programa il 6 e 7 settembre, propone l'itinerario "Il cammino del grano", un'escursione/degustazione alla scoperta di Roccamena, paese che domina un paesaggio a perdita d’occhio diviso tra vigneti, orti di meloni e immensi campi, posto nell’entroterra dell’Alto Belice.

Crocevia di incontri e luogo di scontri tra civiltà, Roccamena ha visto il passaggio di sicani e siculi, di elimi e greci, di cartaginesi e romani e molti altri, che hanno lasciato tracce profonde e indelebili.

Il programma è fitto e interessante: i partecipanti verranno accolti all'interno dell'Agriturismo Ponte Calatrasi, dove potranno partecipare "a' zabbinata": un laboratorio dimostrativo sui formaggi.

Seguirà l’escursione su Monte Maranfusa per visitare il castello e il sito archeologico, scendendo a valle, proprio all’ombra della Rocca e sulle sponde del Belìce destro, per ammirare il Ponte Calatrasi e l’attiguo mulino dove l'antico mulino.

Adv
Alle 13.30 i partecipanti torneranno all'agriturismo per un delizioso pranzo con i prodotti del territorio, mentre alle 16.30 si riparte alla scoperta di Roccamena e del suo museo civico. 

Alle ore 18 si farà visita agli stand del Meloon Fest, dove si potrà partecipare a degustazioni e laboratorio. L'escursione si conclude alle ore 20 con il raduno dei partecipanti e il rientro in navetta.

Per partecipare all'itinerario (che comprende il tour guidato, il laboratorio sensoriale e il pranzo a base di prodotti tipici del territorio in agriturismo) è necessario prenotarsi entro il 4 settembre chiamando ai numeri 091.6257626 e 347.6159179 (Nicola) oppure 333.3831768 (Giovanna) o recandosi fisicamente presso lo Spazio Cultura - Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102 a Palermo.

Per chi ne avesse bisogno, infine, è previsto un bus navetta da Palermo messo a disposizione dal comune di Roccamena (partenza alle ore 9.00).

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE