FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Tradizioni a tavola: La sagra dell´acciuga a Valverde

  • Piazza del Santuario - Valverde (Ct)
  • Dal 22 al 24 agosto 2014 (evento concluso)
  • 19.00 - 00.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Ritorna la "Sagra dell’Acciuga di Valverde", un appuntamento con la tradizione che quest’anno giunge alla sua ventinovesima edizione, promossa come sempre dal Comune di Valverde in collaborazione con Multiservice Valverde.

La manifestazione – organizzata da JustEvents e AD Maiora – propone stand gastronomici con specialità a base di acciughe e altri piatti caratteristici della cucina siciliana, un mercatino di artigianato ed expo di prodotti tipici, una mostra di carretti siciliani, dei convegni a tema e concerti musicali.

Si parte venerdì 22 agosto con l'inaugurazione della sagra Villa Cosentino, che partirà con il convegno “Dal Mare alle Tavola: guida al consumo consapevole dei prodotti ittici”, curato dall’Istituto Zooprofilattico della Sicilia. Nella stessa giornata suonerà dal vivo la band “The Walrus”.

Sabato 23 agosto saliranno sul palco i musicisti di “Appaloosa”, mentre domenica 24 sarà la volta, sempre a Villa Cosentino, di “U cuntu di l’anciova”, a cura di Michelangelo Balestreri del Museo dell’Acciuga di Aspra,  attraverso cui sarà narrata la storia di questo pesce, in un ricco viaggio di leggende, poesie, antichi mestieri e sapori. Seguirà l'appuntamento finale con la performance di “Icinku Live Band”.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE