LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Ore 18 in punto" di Giuseppe Gigliorosso al cinema Aurora

  • Cinema Aurora - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 22 al 27 agosto 2014 (evento concluso)
  • 21:30
  • 5 euro (lunedì e mercoledì) 4 euro (martedì), 4 euro (sconto universitario dietro presentazione del libretto) 4.50 euro carte sconto (dal lunedì al venerdì: Diamond Card, Idea Net, Carta Duo, Cral)
Balarm
La redazione

È un pomeriggio caldo, e in un ufficio coperto da strati di polvere Paride lavora tra i fascicoli. Ma il suo non è un lavoro qualsiasi: il suo compito è quello di segnare la vita degli esseri umani. Ma anche in quell'ufficio fuori dal tempo tutto può cambiare: questa è la trama di “Ore diciotto in punto”, che è uscito nelle sale italiane lo scorso mese di giugno.

Il film non è uno dei soliti lavori che sbarcano sul grande schermo: il valore aggiunto di “Ore diciotto in punto”, già selezionato lo scorso anno al Taormina Film Festival e premiato in diversi festival, sta nel fatto di essere a tutti gli effetti una produzione indipendente italiana. Anzi, siciliana.

Il regista Giuseppe Gigliorosso, la casa di distribuzione “Mariposa Cinematografica”, “The Coproducers”, il cast artistico e quello tecnico, gli sponsor: tutti hanno compartecipato per portare il film nelle sale, senza contributi pubblici o finanziamenti ministeriali.

Adv
I costi di “Ore diciotto in punto” sono stati bassi e coperti anche dalla generosità di molti futuri spettatori che hanno acquistato 18cm di pellicola al prezzo di un biglietto del cinema. Si tratta di un film siciliano girato in Sicilia: siciliani sono gli artisti, i professionisti, i tecnici, le maestranze.

Siciliana, come dicevamo, è l'ambientazione: l'intera vicenda, che ruota intorno al succitato Paride, si svolge nell'Isola, dove quest'ultimo compie un errore perdendo l'appuntamento con il barbone Nicola, causando una serie di eventi e facendo crollare miriadi di certezze, per giungere ad un finale dolce.

Oltre ai protagonisti principali, Paride Benassai (Paride) e Salvo Piparo (il barbone Nicola) spiccano i ruoli femminili di Valentina Gebbia e Roberta Murgia: tutti nomi conosciuti nel panorama culturale siciliano come anche quelli degli attori Ernesto Maria Ponte e Gigi Borruso. Ecco le foto di backstage a cura di Anna Fici e le foto sul set a cura di Giancarlo Marcocchi.

Le musiche, composte dal palermitano Francesco Di Fiore, che si è cimentato per la prima volta con la partitura originale per un film, fanno da contorno a questa perla dell'altrettanto palermitano regista, Giuseppe Gigliorosso, che con “Ore diciotto in punto” ha realizzato il suo primo lungometraggio. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE