LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "La mafia uccide solo d´estate" di Pif

  • Cinema Sotto Le Stelle 2014
  • Terrazza del Convento di Sant´Oliva, Via Sant´Oliva 3 - Palermo
  • 27 agosto 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • Contributo solidale di 5 euro
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Fra Antonio al numero 339.4883613

Torna la rassegna "Cinema Sotto le Stelle" al Convento di Sant'Oliva, con la proiezione di nove film il cui ricavato derivato dal contributo solidale d'ingresso andrà a sostenere i progetti in corso di realizzazione nella missione africana di Mokala. Stasera è la volta di "La mafia uccide solo d'estate", di Pif.

TRAMA: Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza.

Cresciuto in una famiglia passiva, in una città 'muta' e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un'intervista (il Generale Dalla Chiesa). L'unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un'ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora.

Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e 'svenduto' in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.

COSA C'È DA FARE