FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Tradizioni, cultura e gastronomia nella Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

  • "Rosso Aglio e Bianco Sale"
  • Saline di Trapani e Paceco - Trapani
  • Dal 29 al 31 agosto 2014 (evento concluso)
  • 18.30
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile telefonare al numero 340.2427212

Venerdì 29 agosto avrà inizio la sesta edizione della rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale”, che proseguirà fino al 31 agosto, tutti i giorni a partire dalle 18.30. Tre giorni all'insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale. 

Imperdibile la suggestiva raccolta del sale al tramonto, che ogni giorno si svolgerà con metodi tradizionali, accompagnata dal canto dei salinai sino a tarda sera, con un'ultima raccolta in notturna.

La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt'oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare. 

Nell'area del Museo del sale verrà allestito il villaggio gastronomico, dove si svolgeranno degustazioni di piatti tipici e una mostra-mercato dedicata a due prodotti d'eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l'aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food. 

Non mancheranno inoltre le visite guidate alla Riserva delle Saline, alla Torre di Nubia, e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Sale per ammirare le bellezze naturali dell'area protetta in compagnia degli esperti del WWF e dell'Associazione Saline e Natura.

 

COSA C'È DA FARE