VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Veleggiata alla scoperta delle Torri costiere da Termini a Solanto

  • Pontili del Vela Club, porto - Termini Imerese (Pa)
  • 31 agosto 2014 (evento concluso)
  • 09:30 - 15:30
  • Ingresso su prenotazione
  • Per informazioni e prenotazioni (fino a esaurimento posti) telefonare al numero 346.8241076, oppure inviare una mail a terminiimerese@siciliantica.it

L'associazione SiciliAntica in collaborazione con Vela Club organizzano domenica 31 agosto, una veleggiata alla scoperta delle antiche Torri costiere da Termini a Solanto. I partecipanti potranno ammirare la maestosità delle architetture che fino alla metà dell’Ottocento difesero il territorio dagli attacchi dei barbareschi.

Un patrimonio storico-monumentale di inestimabile valore, in cui sarà possibile osservare dal mare, oltre ai castelli di Termini, Trabia e San Nicola le torri costiere delle Mandre, Colonna, Altavilla, Sperlinga ed infine il Castello di Solanto.

Alle ore 9.30 è previsto l’imbarco dei partecipanti dai pontili del Vela Club nel porto di Termini Imerese, veleggiata lungo la costa con osservazioni delle torri costiere e illustrazione da parte dei soci del Vela Club di nozioni di arte marinaresca.

Alle ore 12 arrivo a Capo Solanto, dove si terrà una conversazione Mariano Lanza, Presidente dell’associazione Ordo Armillaris Soluntinuum di Santa Flavia su: "Breve profilo storico della Baronia di Solunto". Dopo il pranzo libero l’imbarco per il ritorno è alle ore 15.30.

COSA C'È DA FARE