VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Itinerario turistico "Dentro la Conca D´Oro"

  • Castello di Maredolce - Palermo
  • 21 settembre 2014 (evento concluso)
  • 11.00
  • 18 euro (pranzo incluso), 16 euro (soci Cral e Fai)
  • Info e prenotazioni al numero 329.8765958 oppure inviare una mail a info@terradamare.org

Il Castello di Maredolce, complesso monumentale del Palazzo della Favara, sorge a sud-est di Palermo proprio alle porte della città, in corrispondenza di uno stretto corridoio racchiuso tra il Monte Grifone (m 832) e il mare, che divide la Piana di Palermo dai territori delle frazioni di Ciaculli – Croce Verde.

Mandarinarte è un progetto nato con l’obiettivo di creare uno spazio di utilità sociale all’interno di un bene confiscato alla mafia sito a Ciaculli, quartiere di Palermo, che vuole offrire interessanti spunti per diventare un simbolo tangibile e permanente di dinamicità, creatività e legalità. Il bene confiscato oggetto di intervento è situato all’interno del territorio della II circoscrizione del comune di Palermo, in una zona prevalentemente agricola a poca distanza dalla frazione di Ciaculli.

La visita al giardino prevederà una narrazione della storia della borgata Ciaculli dalla  nascita del Mandarino Tardivo di Ciaculli alla storia della trasformazione del bene “Mandarinart” da luogo di incontri dei Clan Mafiosi di Ciaculli a nuovo simbolo di legalità e aggregazione sociale. A seguire verrà servito a buffet un pranzo tipico siciliano, in un ambiente conviviale e circondati dalla natura.

Il pranzo a buffet prevede: antipasti tipici siciliani, pasta alla Norma, piatti vegetariani a buffet, frutta, acqua e vino, e a seguire degustazione del Mandarinello.

 

COSA C'È DA FARE