FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Feste in onore di Santa Rosalia e San Prospero Patroni di Centuripe

  • Luoghi del paese - Centuripe (En)
  • Dal 16 al 19 settembre 2014 (evento concluso)
  • 09:00 - 20:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Si rinnova come ogni anno la Festa in onore di Santa Rosalia e San Prospero Patroni di Centuripe. Durante i festeggiamenti si svolge la "Fiera degli animali",  solenni processioni per le vie del paese, spettacoli musicali e tanto altro. 

Una buona occasione per visitare l'antica cittadina che fu grande e maestosa sotto la Roma Imperiale. Da vedere i monumenti ed i quattro piani espositivi del Museo Archeologico Regionale; il Museo Etno-antropologico sito nel plesso che fu sede dell'ex convento di San Basilio, distrutto dall'invasione araba nell'800 d.C. custodisce gli attrezzi della civiltà contadina. Di notevole importanza il rinnovo del più antico gemellaggio documentabile della storia tra Centuripe e Lanuvio, comune del Lazio.

Una tela seicentesca d'autore ignoto, recentemente restaurata che si trova nell'altare di destra del transetto della Chiesa Madre di Centuripe, ritrae Santa Rosalia incoronata dagli angeli davanti alla grotta scelta per il suo eremitaggio ( la grotta è visitabile ancora oggi, nei boschi della Quisquina in provincia di Agrigento). San Prospero martire è rappresentato da una statua in dimensioni reali con una splendida armatura d'argento e fiero nel portamento e viene festeggiato il 18 e il 19 settembre. 

Adv
Un ornamento particolarmente significativo è sicuramente il vessillo di San Prospero. Sembra addirittura che di esso ne esistano quattro differenti tipi. Quello attualmente utilizzato è stato donato nel 1913 dai Centuripini emigrati in Argentina, come testimonia la scritta posta sul retro della bandiera.

Il giorno 16 è dedicato a Santa Rosalia, nel pomeriggio si svolge la processione in suo onore per le vie principali del paese. Il giorno 17 in serata si svolge la Processione delle reliquie di San Prospero. Il 18 settembre San Prospero viene portato in Solenne Processione fino alla chiesa di Sant'Agostino e nel pomeriggio la visita ai quartieri. Infine giorno 19 rientro, tradizionale "Fiera di San Prospero"; rientro del Santo in Chiesa Madre e Santa Messa. Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE