FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Naxoslegge": Festival delle narrazioni, della lettura e del libro

  • Giardini Naxos - Messina
  • Dal 18 al 25 settembre 2014 (evento concluso)
  • 09:00 - 21:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Otto giorni dedicati alla cultura e agli eventi letterari: torna per la IV edizione "Naxoslegge": Festival delle narrazioni, della lettura e del libro ai Giardini Naxos. Il festival è ideato da Fulvia Toscano, già direttore artistico della rassegna di cultura classica Extramoenia, per conto della associazione culturale Le officine di Hermes. 

Il festival, intende proporsi più che come un tradizionale momento di presentazione di libri, come una dimensione dinamica di narrazione, affabulazione sul mondo. In tal senso e a tal fine, la direzione artistica ha scelto di non legare il festival ad un tema annuale, ma di prevedere delle diverse sezioni che, nel tempo, sono destinate a modificarsi, con un andamento fluido, in perfetta sintonia con la mutevolezza del reale. 

Si inizia giovedì 18 settembre con le maratone di lettura, a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti, seguono "Aspettando Dante. Lectio magistralis" di Nicolò Mineo e "Disegnare L'Inferno" incontro con l'artista neo amanuense Ivan Cangelosi. Di pomeriggio è da segnalare Naxoslegge la bellezza. Conversazione con Vittorio Sgarbi. Interverrà Milena Romeo. 

Adv
Venerdì 19 settembre tornano Aspettando Dante - Dante e la scienza. Per una unità dei saperi.  Lezione di astrofisica a cura di Maurizio Ternullo e le maratone di lettura, a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti. Sabato 20 settembre è in programma Naxoslegge...la legalità e il Premio Teocle per la cultura classica a Giusto Monaco (alla memoria).

Domenica 21 settembre alle ore 10 al Museo archeologico di Naxos ci sarà Raccontare per non dimenticare. Sulle tracce di Don Bastianu. Omaggio a Dino Adamestean, in collaborazione con il Museo di Casa Cuseni di Taormina e il Consolato rumeno di Catania. Segue la presentazionedel libro "La maestra di Kabul" di Selene Biffi, mentre alle 21 ci sarà "The sign out the time. La notte delle grandi madri", omaggio a Marija Gimbutas. Dalle 22.30 Brain storming sul tema a cura di Marinella Fiume, Anna Mallamo e Fulvia  Toscano. 

Lunedì 22 settembre ci sarà la presentazione del libro "Gesù. Un racconto sempre nuovo", seguono "Verità e/è bellezza", e Naxoslegge...la poesia. I poeti siciliani di nuova generazione incontrano Giuseppe Conte. La sera è in programma "Eschilo classico/contemporaneo. Contaminazioni" spettacolo a cura del laboratorio del liceo scientifico Caminiti di Giardini Naxos, da Orestea di Eschilo. 

Martedi 23 settembre da segnalare la presentazione del libro "Il male veniva dal mare" di Giuseppe Conte e Verso Expo 2015. Culture contro lo spreco. Per un pensiero etico sul cibo.  Interverrà Fabio Prestia per Banco alimentare Sicilia onlus. In occasione dell' anniversario del brand Nutella-Ferrero, Conversazione con Gigi Padovani, autore di Mondo Nutella, Mondadori, segue alle 21.30. Isole che si raccontano. Ricordo di Massimo Troisi a Salina  "Scusate avete visto Massimo Troisi" di Eros Solonia, prodotto da Antonio Barbera Introduzione a cura di Ignazio Vasta. 

Mercoledi 24 settembre ci sarà l'anteprima naxoslegge 2015... Solo per vedere il mare. Sulle tracce dell'Orca con Stefano D'Arrigo, interverranno Fernando Gioviale e Dario Tomasello  Piazza municipio, mentre alle 21 è in programma  Eschilo. Classico/contemporaneo. Iketides/Supplici. Spettacolo a cura del Laboratorio teatrale del Liceo classico di Santa Teresa di Riva da Supplici di Eschilo.

Giovedi 25 settembre segnaliamo Naxoslegge......con Pordenonelegge. In occasione della festa di chiusura del festival con partner, ospiti, scrittori, editori, operatori culturali. Ultimo giorno venerdì 26 settembre ci sarà Gli Extra di Extramoenia e Naxoslegge  Inaugurazione della mostra omaggio a Gianni Pennisi. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE