MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

#ètonnara: Gianni Gebbia e Diego Spitaleri in "The melody book"

  • Tonnara Bordonaro - Palermo
  • - Palermo
  • 17 settembre 2014 (evento concluso)
  • 20:00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 380.1209035, 380.1209240
Balarm
La redazione

Prosegue la programmazione culturale di #ètonnara, per la direzione artistica di Manfredi Lombardo e del Blow Up, con una serata a ritmo jazz con il duo formato dal sassofonista Gianni Gebbia e dal pianista Diego Spitaleri, che presenteranno il loro progetto "The melody book". Dalle ore 20 aperitivo rinforzato con degustazioni preparate dallo staff della cucina del Ristorante Tonnara Bordonaro.

Alle 21.30 spazio alla musica dal vivo con "The melody book", il libro segreto che ogni musicista porta dentro di sé. In esso ritroviamo composizioni originali o arrangiamenti di brani tratti dalla tradizione musicale folk siciliana, dalla musica antica per liuto sino ad arrangiamenti del "Preludio in mi minore op.20" di Chopin. Accanto a questi elementi anche forti influenze provenienti dagli storici duetti tra Dollar Brand ed Archie Shepp, Gato Barbieri.

L'elemento melodico viene trattato con particolare delicatezza e rivisto attraverso il filtro delle esperienze di Gebbia nel campo della musica improvvisata e radicale e dell'approccio minimalista di Spitaleri influenzato dai pianisti scandinavi. Pur mantenendosi acustico, questo duo riecheggia nella sua purezza ed essenzialità si estende sino a sonorità ambient e simil-elettroniche che affiorano dal particolare trattamento di un "mèlos" portato fino alle sue estreme conseguenze.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE