FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Lampedusa in Festival": piccolo festival di comunità, migrazioni, lotte, turismo responsabile e storie di mare

  • Luoghi dell´isola - Lampedusa (Ag)
  • Dal 25 al 30 settembre 2014 (evento concluso)
  • 09:30 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

A Lampedusa sbarcano cinema, musica e cultura. Si rinnova, dal 25 al 30 settembre, l'appuntamento con "LampedusaInFestival", piccolo festival di comunità, migrazioni, lotte, turismo responsabile e storie di mare. Il Festival prevede la proiezione delle opere in gara per il concorso di filmaker, ma anche incontri, dibattiti, concerti ed altri eventi tra cinema, arte e letteratura per dimostrare che Lampedusa è un'isola viva, molto attiva in ambito culturale e che non esiste soltanto in funzione dello sbarco dei migranti. 

Si inizia giovedì 25 settembre alle 10 ci saranno l'incontro Arte e Memoria per Giuseppe Basile del regista Andrea Bertalini, un allestimento e installazione de "La Porta della Vita" e l'nstallazione audio-visuale permanente "Viaggio Invisibile - Odissea Visionaria" aperta tutti i giorni dal 25 al 30 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22. Segue l'installazione audio-visuale permanente "Welcome to Europe / REwind" e l'installazione della mostra di disegni originali "Dietro Frontex" di Francesco Piobichi. 

Adv
Di pomeriggio dalle 15 alle 19 nella spiaggia della guitgia ci saranno le Mostre itineranti "Sulla stessa barca" di Mauro Biani e "Coelum Nostrum" di Marco Pinna. Segue alle 17 l'apertura della VI Edizione del LampedusaInFestival con tanti artisti in concerto, mentre il gruppo Théâtre Senza presenta la sua performance artistica Lampedusa. La serata andrà avanti con la proiezione del film fuori concorso "Lampedusa 3 ottobre" di Antonino Maggiore e il concerto di Nicola Alesini.

Venerdì 26 dalle 9.30 alle 13 nell'Isola dei conigli ci saranno le mostre "Sulla stessa barca" e "Coelum Nostrum" e la presentazione del libro La Strada di Ilaria di Francesco Cavalli, la giornata proseguirà con le proiezioni dei film in concorso e si chiuderà alle 23 con il concerto dei Super Griot. Sabato 27 dalle 10 alle 22.30 verranno proiettati i film e documentari e ci saranno degli incontri su temi quali la politica, il lavoro e l'immigrazione. 

Anche la giornata di domenica 28 sarà caratterizzata da incontri e dalle proiezione tra cui segnaliamo Và Pensiero - Storie migranti di Dagmawi Yimer, mentre lunedì 29 ci sarà la presentazione del libro Xenophobie Business di Claire Rodier, il concerto-performance "Welcome to Europe" di Memento Mari Quartet: Christian Vasseur, Guy Strale, Marco Loprieno, Pat Lugo e il workshop teatrale di Natalie Yalon con attori locali.

Infine martedì 30 oltre alle proiezioni ci saranno gli incontri Lo stato della Pesca nel Mediterraneo nell'Europa che sarà e Presentazione del progetto "Nella Pancia della Balena" di Jacopo Andreini e Giacomo Sferlazzo e distribuzione dei CD del progetto. Chiude la serata alle 24 con la Festa finale con Dj FdM.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE