VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Monti di Palermo. La lecceta di Costalunga": escursione in natura

  • Piazzale Lennon/Giotto - Palermo
  • 21 settembre 2014 (evento concluso)
  • 08.30
  • 7 euro (adulti), 4 euro (studenti universitari e ragazzi dagli 11 ai 18 anni)
  • Per informazioni e adesioni (entro sabato alle ore 13) telefonare ai numeri 328.4865271 (Alfonso) e 333.1526549 (Calogero)

Domenica 21 settembre, il primo giorno d'autunno, la cooperativa Silene guiderà tutti i partecipanti in una suggestiva escursione sui monti di Palermo, passando per il leccetto di Costalunga, un lembo relitto di foresta di lecci frammista ad agrifogli e carpini, uno degli ultimi frammenti superstiti di quel paesaggio verdeggiante che, secondo storici e viaggiatori, ricopriva un tempo l'intera corona di monti che circondava la Piana di Palermo.

Un'escursione intensa e piacevole in cui guidati da esperti naturalisti si scoprirà la flora e la fauna di questi luoghi così vicini eppure così poco conosciuti. Il raduno, per chi parte da Palermo, è previsto alle ore 8.30 a piazzale Lennon/Giotto (presso terminal AST) e partenza alle 8.45 con mezzi propri, direzione Palermo-Sciacca, uscita Giacalone. Si prosegue per Pioppo-Monreale e al successivo bivio per Partinico. Rientro previsto alle ore 17.30 circa.

COSA C'È DA FARE