FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Girolio": viaggio alla scoperta dell´olio nuovo

  • Luoghi del paese - Castelvetrano (Tp)
  • 27 settembre 2014 (evento concluso)
  • 11:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

L'Associazione Nazionale Città dell'Olio festeggia nel 2014 i suoi primi 20 anni di attività. Dopo il taglio del nastro a Trieste in occasione di Olio Capitale riparte Il tour del gusto realizzato in collaborazione con i coordinamenti regionali. Un viaggio nelle produzioni tipiche delle 350 Città dell’Olio italiane che da maggio a dicembre toccherà 16 regioni italiane - dal Molise alla Trentino Alto Adige - facendo tappa nelle principali piazze d’Italia. In Sicilia sabato 27 settembre GirOlio farà tappa a Castelvetrano (TP).

L’edizione Speciale Ventennale è dedicata ai grandi temi che hanno caratterizzato la storia dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio in vista dell’importante appuntamento con “Expo 2015” a Milano. In primis, la salvaguardia del paesaggio olivicolo e del territorio, i temi dell’alimentazione, della salute e della cucina rappresentati dalla Dieta Mediterranea e il riconoscimento legislativo alle Città dell’Olio come motore di sviluppo economico, capace di realizzare progetti di marketing territoriale che hanno alla base una strategia comune nella difesa della cultura, della storia, delle origini, del territorio, del paesaggio e dei prodotti olivicoli. 

In ogni tappa di Girolio d’Italia 2014 è previsto un ricco programma di eventi: convegni scientifici e divulgativi, degustazioni di olio in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, visite ai frantoi, eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, corsi di cucina e di assaggio dell’olio extravergine e il coinvolgimento delle scolaresche in percorsi di conoscenza del mondo dell’olio extravergine con la premiazioni dei migliori oliveti. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE