VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata a Pantalica e Museo Archeologico Siracusa

  • Piazzale Giotto - Palermo
  • 21 settembre 2014 (evento concluso)
  • 07:30 - 20:30
  • 25 euro a persona
  • Per informazioni telefonare ai numeri 091.8112571 e 346.8241076

Nell’ambito del Corso di Archeologia Protostorica organizzato da SiciliAntica, si svolge domenica 21 settembre una visita guidata a Pantalica e al Museo Archeologico di Siracusa, con partenza alle ore 7.30 da piazzale Giotto. Dopo l’arrivo a Siracusa è prevista la visita guidata al Museo Archeologico Paolo Orsi, uno dei principali musei archeologici d’Europa.

Il museo comprende reperti risalenti al periodo preistorico fino a quello greco e romano provenienti da scavi della città e da altri siti della Sicilia. Ricca e dettagliata l'esposizione dei materiali dell'età del ferro con reperti provenienti dalle necropoli di Finocchito, Calascibetta, Ossini, Lentini, Sant' Angelo Muxaro, Valle del Marcellino.

Nel pomeriggio si visiterà Pantalica, che costituisce uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani, fondamentali per comprendere il momento di passaggio dall'età del bronzo all'età del ferro nell'isola. Il sito si trova su un altopiano circondato da canyon formati nel corso dei millenni da due fiumi: l'Anapo e il Calcinara, che hanno determinato la caratteristica orografia della zona.

L'altopiano così come le vallate sottostanti sono delle importanti zone naturalistiche. L'acropoli di Pantalica comprende un'area di circa 80 ettari ed è costellata di necropoli in tutto il suo vasto territorio, oltre 5000 tombe scavate nelle rocce ordinate talvolta fino a sette piani. Le tombe formano cinque necropoli utilizzate in periodi successivi.

COSA C'È DA FARE