FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Sabir Fest": incontri e reading per vivere il Mediterraneo

  • Quartiere fieristico - Messina
  • Dal 25 al 28 settembre 2014 (evento concluso)
  • 10:00 - 22:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Una fiera per conversare con gli autori, curiosare tra i libri, gustare storie, musiche e sapori, questo è il "Sabir Fest" in programma dal 25 al 28 settembre a Messina. Al Festival non mancheranno incontri, reading e concerti con autori e artisti dal Mediterraneo.

Un programma ricco di incontri e conversazioni con scrittori e artisti da vari paesi. In un’area all’interno del quartiere fieristico di Messina sono previsti diversi spazi per i dibattiti, letture, laboratori, incontri con gli studenti delle scuole, seminari all'università, spettacoli-degustazioni per adulti e ragazzi.

Si inizia il 25 settembre alle 10 con colpi di fulmine.. tra Maria Attanasio e gli studenti dell'istituto d'arte E.Basile, seguono l'incontro "Caro Sindaco ti racconto la biblioteca che vorrei per Messina" e duetti d'autore - "Atlanti per pensare al futuro" con Nicola Aricò e Silvio Perrella. Non mancheranno laboratori, libri all'aperto e storie ad alta voce, da segnalare l'importante incontro con Luigi lo Cascio che leggerà da Acqualadrone di Eugenio Vitarelli.

Adv
Si prosegue il 26 con i duetti d'autore "Aldilà delle rovine: la siria che vive ancora" con Farouk Mardam Bey e Shady Hamadi e "Città in migrAzione" con Andrea Staid e Igiaba Scego, seguono i libri all'aperto "Egitto, democrazia militare" incontro sul libro di Giuseppe Acconcia, "Il mare vetrato" con Clarissa Comunale e Giuseppe Finocchio, "Narrare palestina: un lavoro culturale". Infine di sera ci saranno gli spettacoli reading "Quasimodale" con Rosalba Lazzarotto, Giancarlo Mazzù e Luciano Troja e i Fratelli Mancuso in concerto.

Si continua il 27 settembre con i libri all'aperto "Sviluppo è coesione e libertà. il caso del distretto sociale evoluto di messina" con Gaetano Giunta, "Il mondo è negli occhi delle donne", segue i duetti d'autore "L’africa spiegata all’europa. uno sguardo sul mali" con Andrea de Georgio e Marco Aime, e poi lo spettacolo reading "Le sette spade e le sette scope" da fiabe italiane di Italo Calvino. La sera ci saranno le storie ad alta voce "Sei per la sardegna" con Lia Careddu e Marcello Fois e "Il canto delle sirene" con Vincenzo Pirrotta legge da Odissea di Omero nella traduzione di Daniele Ventre.

Ultimo giorno il 28 ci saranno i libri all'aperto "Madonna di mare e ciccio dei giornali" con Giorgio D’Amato e Federico Orlando, "L’invasione degli scarafaggi. la mafia spiegata ai bambini" di Lelio Bonaccorso, "La mente nera" di Corrado De Rosa. Infine in serata ci saranno gli spettacoli | reading con Marika Pugliatti e "Nessun'altra mai" a cura di Querelle e ActorGym.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE