FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La sagra della Noce a Motta Camastra

  • Piazza Croce - Motta Camastra (Me)
  • Dal 3 al 5 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 09:30 - 22:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Si rinnova per la XII edizione la Sagra della noce in programma dal 3 al 5 ottobre a Motta Camastra (Messina) con spettacoli folkloristici e degustazioni di vari prodotti tipici. Una festa ricca di tradizioni e cultura, che richiama ogni anno tantissime persone proveniente da tutta la sicilia. 

La Festa della Noce si svolge O' chianu 'a cruci dove vi sono presentazioni e spettacoli folkloristici e degustazioni di vari prodotti tipici: dalla "Noce", ai vari prodotti della terra. La cittadina si anima di stand tipici, disseminati lungo le viuzze che caratterizzano il centro situato a pochi passi da Taormina e dalle Gole dell’Alcantara, ma proporrà anche alcuni momenti di riflessione e convegni di studio sulla pianificazione territoriale e sulla gestione delle risorse per uno sviluppo armonico ed integrato tra uomo ed ambiente. 

Tre giorni all'insegna di sapori e saperi tipici: un viaggio attraverso questo simbolo di produzione di qualità, divenuto emblema di una cultura contadina viva e genuina che, da luogo antropologico del passato, può divenire opportunità per il futuro. Il calendario prevede numerosi eventi collaterali, degustazioni gratuite di prodotti tipici, sfilata di sua Maestà la Noce sui carretti siciliani.

Adv
La Festa della Noce vi porterà a riscoprire, attraverso una piacevole passeggiata per le vie del centro storico di Motta Camastra, gli antichi profumi e soprattutto gli antichi sapori dei prodotti del meraviglioso territorio della Valle Alcantara in generale e di Motta Camastra nel particolare; con la speciale esaltazione di tutti i prodotti ottenuti dalla noce, che fa da regina in questa manifestazione.

Il centro della festa è piazza Croce, dove si potrà assistere a spettacoli folkloristici ed alle degustazioni dei vari prodotti a base di noce. Non mancheranno anche eventi culturali quali veri e propri convegni e seminari, che si svolgeranno all'interno della sala consiliare del Municipio; i quali tendono a sottolineare le proprietà organolettiche di questo frutto.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE