FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Sagra delle pesche e dei prodotti tipici di Leonforte

  • Luoghi del paese di Leonforte - Leonforte (En)
  • Dal 4 al 5 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Si rinnova per la XXXIII edizione la "Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici" in programma il 4 e 5 ottobre a Leonforte. La manifestazione ha l'intento di promuovere e valorizzare i prodotti tipici leonfortesi, tra cui le sue rinomate pesche che maturano tra la fine di agosto e l'inizio di novembre con una concentrazione nel periodo che va da settembre a ottobre. Sono esternamente gialle con polpa molto aromatica. 

La caratteristica peculiare che contraddistingue la peschicoltura a Leonforte è la pratica dell'insacchettamento sulla pianta dei singoli frutti, a partire dalla seconda metà di giugno, quando le pesche verdi vengono inglobate in sacchetti di carta (manualmente). Con questa pratica si evita di dover intervenire con prodotti antiparassitari in quanto il frutto è naturalmente protetto dentro il suo sacchetto di carta pergamenata che lo accompagnerà fino alla sua completa maturazione, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre quando, uscitone dolcissimo, la sua fragranza potrà diffondersi per il piacere dell'olfatto.

Adv
La manifestazione non è solo dedicata alla pesca, ma è divenuta un’occasione per la promozione di altri prodotti tipici: la “Fava Larga”, l’olio extravergine di oliva, le mandorle, legumi di ogni tipo, conserve e altri prodotti provenienti da tutte le parti della Sicilia quali il miele biologico e i fichidindia...Per l'occasione, vengono allestiti punti per la degustazione delle pesche e stands con prodotti del luogo e manufatti artigianali. 

Il tutto allietato da spettacoli teatrali,canti dialettali e gruppi folkloristici. Il turista viene accolto nella splendida cornice rappresentata dal caratteristico Centro Storico e dalle sue maggiori piazze. Non mancano i punti per la degustazione della pesca offerte in graziose confezioni, vengono organizzate manifestazioni collaterali, una tra tutte, la Mostra Estemporanea di Pittura che raccoglie ormai un qualificato ed alto numero di adesioni. E poi spettacoli, gruppi folkloristici, giocolieri, attori di strada, sfilate

Sabato 4 sarà caratterizzata dalle degustazioni guidate dei prodotti tipici, il mercato artigianale l'evento promozionale a cura del consorzio di Tutela della Pesca e mostra mercato delle pesche e dei prodotti tipici, mercato degli agricoltori (filiera corta), stand gastronomici ed espositori vari, "Leonforte in Belvedere" eccellenze in vetrina con mostre fotografiche, di pittura, video proiezioni, banchetti informativi Associazioni no-profit, angolo lettura e ristoro e Spettacoli e stand artigianali e gastronomici.

Domenica 5 è da segnalare il 30° Concorso di estemporanea di pittura. Le degustazioni per entrambe le giornate sono gratuite. Per ulteriori informazioni consultare il sito della sagra.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE