MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Soloinedito": Forsqueak Live

  • Nautoscopio Arte - Palermo
  • - Palermo
  • 19 settembre 2014 (evento concluso)
  • 22:00
  • Ingresso libero

Due chitarre, basso e batteria, tra rock, jazz, prog, improvvisazione, viaggio, paesaggio, salpare e approdare, gioia nero distorto muri e mare. Prima o poi le strade di chi fa lo stesso tipo di ricerca si incontrano. È quello che è accaduto ai quattro musicisti palermitani che compongono i Forsqueak: Bruno Pitruzzella (chitarra), Sergio Schifano (chitarra), Luca La Russa (basso) e Simone Sfameli (batteria).

Dopo avere incrociato le proprie storie di formazione – tra le scuole di Jazz di Palermo e Roma, gli incontri di “Curva Minore” e il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo – i quattro giovani musicisti danno vita ad un progetto orientato verso una musica che nasce dall’improvvisazione, diventa rigorosa scrittura e nuovamente torna all’improvvisazione, in un ciclo vitale in cui il confronto continuo con la comune matrice jazz apre spesso e ben volentieri a taglienti bordate rock, in un incessante stupore del puro suono, tutt’affatto ambient, con esiti di grande immediatezza pop.

La costante ricerca di una chiave nuova, in quella che i Forsqueak chiamano “musica libera” passa anche attraverso la sfida di fiorire tutto in musica, anche il noise, gli approcci free e l’elettronica che espande e moltiplica le due chitarre. Trame armoniche complesse e poliritmie intricate in grado di raccontare con immediatezza storie a un tempo antiche e modernissime, storie di suoni, senza parole, in grado di emozionare loro stessi, per primi, e chi li ascolta di conseguenza.

COSA C'È DA FARE