LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del volume "L´Immagine artistica della medicina in Sicilia"

  • Complesso monumentale di Sant´Agostino - Corleone (Pa)
  • 20 settembre 2014 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero

Verrà presentato sabato 20 settembre presso il Complesso monumentale di Sant’Agostino a Corleone, il volume “L’immagine artistica della medicina in Sicilia” edito dalle Edizioni d’arte Kalós.

Interverranno l’autore, dott. Antonino Giuseppe Marchese, il Prof. Mario Barbagallo professore Ordinario di Geriatria presso la scuola di Medicina dell’Università di Palermo, il presidente del Rotary club Corleone, Architetto Placido Crapisi e la prof.ssa Rita Cedrini, antropologo culturale. Saranno presenti, inoltre, il Sindaco di Corleone, Lea Savona e il Dott. Salvatore Vizzi, direttore distretto A.S.P. di Corleone.

“L’immagine artistica della medicina in Sicilia” è un testo unico, originale, capace di appassionare gli amanti del bello e destare l’interesse di chi lavora in campo medico. Il volume ricostruisce in un percorso cronologico, accompagnato da un suggestivo corredo iconografico, le testimonianze del legame fra arte figurativa e medicina prodottesi in Sicilia dalla preistoria al XX secolo.

Il lettore viene condotto attraverso un lungo e appassionante itinerario storico – artistico che prende avvio dai graffiti preistorici dell’Addaura, pregni di significati simbolici magico-medici-religiosi, per arrivare ai novecenteschi visionari disegni di B. Caruso dedicati agli alienati del manicomio di Palermo, passando per i templi greci di Asclepio, le terme romane e gli hospitalia medievali, per non parlare dei santi toccasana della cultura figurativa rinascimentale e barocca e delle cere anatomiche seicentesche di G.G. Zumbo.

COSA C'È DA FARE