VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Armonia della natura per la delizia del visitatore": escursione a Ficuzza e Rocca Busambra

  • Borgata di Ficuzza - Palermo
  • 21 settembre 2014 (evento concluso)
  • 09.30 - 16.30
  • Ingresso con prenotazione
  • Per info e per adesioni telefonare (entro le ore 20 di sabato 20 settembre) al numero 328.4297536 (Giuseppe Traina) oppure inviare una mail a info@quisquina.com

L'escursione a Ficuzza e Rocca Busambra è prevista per domenica 21 settembre con raduno dei partecipanti alle ore 9.30 nella borgata di Ficuzza nei pressi della Real Casina Borbonica. Ci si sposterà con mezzi propri verso l’Agriturismo Alpecucco per arrivare al Piano del Fanuso nei pressi della “Quercia Jimmusa” alle 9.45 e iniziare il percorso escursionistico verso la Rocca Busambra. 

Il percorso si snoda tra una serie di sentieri e mulattiere che permetteranno di apprezzare in un'unica escursione tutti i tratti più belli della Riserva Naturale Orientata di Ficuzza e della Rocca Busambra: i suggestivi altipiani, le impervie rupi rocciose, i boschi mediterranei di alta quota, le ampie radure e i pascoli.

Alle 12.30 circa, arrivo sulla cima di Rocca Busambra, in cui oltre ad ammirare il suggestivo panorama che permette di vedere buona parte del territorio di tutta la Sicilia Occidentale, sarà possibile concederci una mezzoretta di meritato riposo e consumare il frugale pranzo a sacco. Alle ore 13 si farà ritorno e alle 15.30 si potrà visitare il Centro di Recupero dei Rapaci della LIPU di Ficuzza.

Adv
Una guida esperta farà vedere i grandi uccelli che dominano i cieli delle montagne della Sicilia: il falco pecchiaiolo, il gheppio, la poiana, il nibbio e altri uccelli che è difficile osservare da vicino in natura, per concludere la giornata escursionistica con una foto ricordo finale alle ore 16.30
 
Per l'escursione è necessario munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato: per i percorsi escursionistici si consigliano scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa) e pantaloni resistenti. Sono inoltre caldamente consigliati un cappello e degli occhiali da sole, oltre ad una sufficiente riserva di acqua ed eventuali integratori salini, macchina fotografica e bacchette. L’escursione sarà diretta da Giuseppe Traina.
 

 

COSA C'È DA FARE