LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Notte Europea dei Ricercatori a Villa Filippina

  • Villa Filippina - Palermo
  • - Palermo
  • 26 settembre 2014 (evento concluso)
  • 20.00 - 24.00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni e prenotazioni per le attività di Urania e del Planetario di Villa Filippina telefonare al numero 328.3669549, oppure inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alle carriere scientifiche.

Il 26 settembre i cittadini avranno l’opportunità di partecipare ad esperimenti, attività pratiche, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori, presso il Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina. 

Il programma prevede: alle ore 20 Laura Daricello, Rossella Muscolino e Daniela Cirrincione dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Palermo presentano il volume "Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio" (Scienza Express, 2014) e conducono il laboratorio Astrokids “Vita da astronauta” per bambini dai 6 ai 12 anni, tratto dal libro e alle 21.30 i ricercatori dell’Inaf si presenteranno, illustrando al pubblico alcune delle loro attività di ricerca, dalle stelle in formazione agli esopianeti massicci.

Al termine delle presentazioni, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare singolarmente i ricercatori e parlare con loro. Durante la serata il Planetario di Villa Filippina organizzerà a pagamento delle osservazioni del cielo ai telescopi dalla terrazze della villa e percorsi guidati per gruppi alle sale espositive.

COSA C'È DA FARE