FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Birrare con gusto": degustazione di birre artigianali e Slow Food

  • Antico Casale Impalastro, contrada Impalastro - Termini Imerese (Pa)
  • 27 settembre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • 5 euro (soci iscritti entro il 27 settembre), euro 10 (non soci)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni (entro il 25 settembre) telefonare ai numeri 328.9559455 (Marilena) e 339.8094923 (Franco)

Il primo laboratorio enogastronomico organizzato dalla Condotta Slow Food Caccamo Himera Monti Sicani è dedicato ad appassionati e curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo della birra artigianale. L'appuntamento è alle 18 per conoscere e gustare le tre eccellenze brassicole siciliane presenti in "Guida alle Birre d’Italia 2015" di Slow Food, il più importante prodotto editoriale dedicato alla birra artigianale italiana.

La degustazione avrà inizio con la Tarì Trisca, una birra bianca in stile Wit dal colore giallo paglierino e dalla schiuma pannosa, con profumi delicati che spaziano dai limoni di Sicilia al coriandolo, zenzero e basilico. 

La seconda, in un crescendo di sapori, sarà invece la Grazie Mille, una bionda Special Ale che – nonostante i suoi otto gradi alcolici – risulta facile da bere, dal colore oro intenso, schiuma compatta e persistente, con odori di agrumi canditi e punte di cannella.

A chiudere la scala dei sapori, infine, sarà la Rubra, una rossa in stile India Pale Ale caratterizzata dall’amaro dei luppoli inglesi contrastato dal dolce dei malti e dai profumi di prugna e caramello.

Ogni assaggio sarà guidato da Slow Food Caccamo e dai 3 produttori birrai, che insieme spiegheranno i segreti della buona birra artigianale e l’arte della degustazione. A ogni birra, inoltre, saranno abbinate prelibatezze del territorio provenienti da “Mare in Tavola” di Claudio Sanclemente, da caseifici e da macellerie locali.

COSA C'È DA FARE