VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Cavalieri e pellegrini nella Palermo medievale": cibo, cultura e tradizione nella Valle dello Jato

  • Casa del Fanciullo, via Vittorio Emanuele - San Giuseppe Jato (Pa)
  • Dal 4 al 5 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 09:30
  • 15 euro, 8 euro (ragazzi sotto i 12 anni)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 349.6433201

Itinerario rurale di turismo relazionale a San Giuseppe Jato previsto per sabato 4 e domenica 5 ottobre con raduno alle ore 9.30 alla Casa del Fanciullo e partenza per la Reggia Trazzera della Cannavera, percorrendo un tratto dell'antica via Mazaria. Si attraverserà la scala della Corte, giungendo ad una profonda gola tra le montagne Mirabella e Dammusi.

Lungo il percorso si incontrerà un bancone di travertino con impronte fossili di foglie e fusti, antiche masserie, torri medievali, abbeveratoi, sorgenti e un altipiano meraviglioso.

L'intera giornata di sabato prevede pranzo con prodotti tipici del luogo presso l'allevamento Polizzi, assaggiando formaggi di mucche cinisare che sono già presidio Slow Food, ma anche pecorini, i recentissimi caprini, le ricotte e i cacioricotte alle erbe, pomodori secchi sott'olio, patè di pomodori secchi dell'azienda biologica Gelsi, le olive e l'olio, il vino, il pane e le vaconze, le mandorle, il miele, i meloni gialli e per finire i cannoli con la ricotta.

Adv
Rientro presso il locale La dolce Vita e convegno alle ore 17.30 con aperitivo alle ore 20.00. Per domenica 5 ottobre invece il percorso ed il pranzo saranno diversi: il raduno è previsto alle 9.30 alla Casa del Fanciullo e salita a Monte Jato.

Si prosegue dal sentiero dei Militi sino alla Scala di Ferro per poi proseguire a sud al santuario rupestre di San Cosimo e Damiano. Il pranzo a base di prodotti tipici locali prevede: salsiccia con i cavolicelli, meloni purceddi e per finire le sfinci di San Giuseppe e caffè. 

Si prosegue con una visita alla città greca del V secolo e salita alla cima del monte che sovrasta i centri abitati di san Giuseppe Jato e San Cipirrello con tramonto sul golfo e visita al "Vauso a Morte" e ritorno al punto di partenza.

COSA C'È DA FARE