LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"100 Thousand poets for change": giornata di poesia a Catania

  • Teatro Coppola, via Vecchio Bastione 9 - Catania
  • 27 settembre 2014 (evento concluso)
  • 20.00
  • Ingresso gratuito

100TPC è un movimento internazionale focalizzato nelle arti e in particolar modo nella poesia, creato da Michael Rothenberg e Terri Carrion come una serie di eventi mondiali da svolgersi, simultaneamente, l'ultimo sabato del mese di settembre.

Ad oggi si contano, in media ogni anno, più di 700 eventi in 550 città e in 95 Paesi nel Mondo, in concomitanza con 100TPC, e l'evento è stato descritto come il più esteso per la poesia nella storia. Il concetto di cambiamento di "100 Thousand Poets for Change" si riferisce a cambiamenti sociali, ma può anche avere un significato differente e una definizione propria di un organizzatore o poeta.

Il 100TPC non ha necessariamente un orientamento politico o filosofico e descrive il cambiamento con il solo scopo di rimando alle linee guida della pace e della sostenibilità. A Catania, in linea con Milano e Roma, l'evento si articolerà in due momenti diversi: la "street poetry parade" e la rassegna artistica teatrale all'interno del Teatro Coppola di Catania.

Alla fine della parata poetica i partecipanti raggiungeranno il teatro e gli artisti per concludere l'evento.

COSA C'È DA FARE