VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Giornata Mondiale del Turismo": pedalata al Museo del Vino e della civiltà contadina

  • Piazza Verdi - Palermo
  • 27 settembre 2014 (evento concluso)
  • 09:00
  • 5 euro a persona, 3 euro (under 14)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 348.8266440

BCultura in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, organizza la pedalata che condurrà alla visita guidata del Museo del Vino e della civiltà contadina in via IV Aprile presso il Palazzo Palagonia (a 50 m da Palazzo Steri e da piazza Marina), con raduno alle ore 9.00 a piazza Verdi davanti il teatro Massimo.

Si percorreranno: via Ruggero Settimo, via Maqueda, piazza Sant’Antonino, piazza Giulio Cesare, via Balsamo, corso dei Mille, via Lincoln, via Niccolò Cervello, via Torremuzza, via Butera, piazzetta Santo Spirito, via Vittorio Emanuele, piazza Marina, via del IV Aprile.

BCultura è la "rassegna" di pedalate culturali con l'obiettivo di unire la mobilità sostenibile alle varie espressioni culturali, artistiche e nuovi modelli di sviluppo socio-economico sostenibile educando contemporaneamente il corpo e la mente.

All'interno del museo si entrerà in gruppi di 15/20 persone e sarà possibile rituffarsi nelle antiche storie contadine osservando cartoline pubblicitarie, manifesti, etichette, collezioni di mignon, cavatappi, contenitori per il vino, strumenti di lavoro e gli attrezzi per la vinificazione e d' uso quotidiano nelle case contadine.

Alla fine della visita in una saletta del museo ci sarà una degustazione con del vino rosso siciliano del vitigno Perricone e del formaggio locale.

COSA C'È DA FARE