TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"I casi sono due": commedia brillante di Armando Curcio

  • Teatro Brancaccio - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 27 al 28 marzo 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 7 euro
  • Informazioni e prenotazioni al numero 331.8487559

Il Teatro Brancaccio di Palermo porta in scena "I casi sono due", commedia brillante di Armando Curcio e la regia di Damiano Bonanno. La vicenda è ambientata in Sicilia ai tempi d’oggi in casa del barone Ottavio Del Duca e della moglie Aspasia. Le loro giornate procedono mestamente verso la vecchiaia, senza la consolazione di un figlio, di un erede, che non hanno potuto avere.

La baronessa sublima l’istinto materno nelle esagerate attenzioni verso il vecchio cane mentre il barone somatizza la frustrazione in una serie di malattie psicosomatiche. Finché, un giorno, si decide a rintracciare un figlio illegittimo, nato dalla fugace relazione con una cantante.

Quando l’improbabile investigatore contattato dal barone dichiara di aver scoperto l’identità del ragazzo, le cose sembrano cambiare, ma la situazione prende subito una piega inattesa, diverse circostanze e coincidenze indicano che l’erede è il cuoco di casa Del Duca, Gaetano Esposito, bugiardo matricolato e furbone patentato, che si trova così improvvisamente elevato al rango di baronetto.

Gaetano, acquisito il nuovo titolo di nobile, non perderà occasione per vessare la servitù e sfoggiare un comportamento tutt’altro che aristocratico; la situazione non può dunque che esplodere in una catena di equivoci e rovesciamenti che coinvolgeranno tutti i membri di casa Del Duca.

Con Michele Molinelli (Ottavio Del Duca), Valentina Todaro (Aspasia), Claudio Petrì (Federico), Marzia Coniglio (Maria), Ignazio Brasile (Gaetano), Giuseppe Randazzo (Giuseppe), Diandra Selvaggio (Sormani), Giacomo Gattuccio (Esposito), Leandra Garito (Teresina), e con Gloria Baiamonte, Elvira Di Grusa, Adriana Gioia, Maurizio Lombardo (Servitù casa Del Duca).

COSA C'È DA FARE