TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Al teatro Franco Zappalà la "Tosca" di Puccini

  • Gran Teatro Tenda - Palermo
  • - Palermo
  • 2 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • 30 euro (intero), 25 euro (ridotto Cral), 18 euro (ridotto militari e ragazzi)
  • Informazioni al numero 091.543380 e 091.326784

Tosca è considerata l'opera più drammatica di Puccini, ricca com'è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. La storia è ben nota a tutti gli appassionati di lirica nonché ai non appassionati. Flora Tosca è una cantante famosa innamorata del pittore Cavaliere Mario Cavaradossi che viene accusato di essere un traditore dello stato Pontificio per aver aiutato un amico Cesare Angelotti (repubblicano) a nascondersi nella sua villa. I due vengono scoperti e messi in prigione. Tosca innamorata del pittore,si vedrà quindi costretta, suo malgrado, a pregare il famigerato capo della polizia Scarpia di liberare l'amato.

Scarpia accetta ma la ricatta dicendole che dovranno passare una notte d'amore insieme quale prezzo per ottenere un documento con il quale avverrà una falsa fucilazione e i due potranno fuggire insieme. Tosca con la morte nel cuore accetta ma mentre lui sta per consegnargli il documento già firmato lei lo pugnala al cuore. Tosca fugge con il documento ma in quel momento si renderà conto che Scarpia aveva architettato un complotto, infatti Cavaradossi viene fucilato per davvero e muore, lei allora perduto l’amore e visto che sta per essere catturata per avere ucciso Scarpia, si getterà da Castel Sant'Angelo.

Adv
La voce soprano di Tosca, considerata la difficoltà sia musicale sia interpretativa del ruolo vedrà due interpreti, il soprano, nome in ditta del Teatro Franco Zappalà, l’amata Anita Venturi e la giovane Simona Scrima, il tenore Domenico Ghegghi è il Cavaliere Mario Cavaradossi, il baritono Cosimo Diano è il Barone Scarpia; doppio ruolo per Antonino Mistretta che interpreta sia Cesare Angelotti sia Sciarrone, il sacrestano è Giovanni La Commare, Spoletta è Alfredo Ruscica, il carceriere è Massimo Schillaci e Adele Mazzi è il pastorello del terzo atto.

Il direttore delle voci bianche di San Filippo Neri è il maestri Claudio Corsaro, il direttore del coro lirico è il maestro Carmelina Di Peri, Maestro collaboratore è Alberto Maniaci, guida l’orchestra dei professori del Teatro Franco Zappalà, il maestra Michele De Luca e la regia sarà come sempre curata dal Franco Zappalà. Gli allestimenti scenici sono di Giovanni Vallone coadiuvato da Jalal Mousa Mohammad Aboukush, i costumi di Domenica Alaimo e Caterina Calandrino, audio e luci di Giovanni Russo.

COSA C'È DA FARE