FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

XX edizione di Ibla Buskers Festival, acrobati e giocolieri a Ragusa

  • Piazze e strade di Ragusa - Ragusa
  • Dal 2 al 5 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

L’arte da strada e la ribalta barocca tornano come ogni anno con Ibla Buskers Festival nelle strade e nelle piazze di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. La festa è un incontro tra spettatori e artisti da strada: un appuntamento divenuto tradizione che caratterizza piacevolmente questo scorcio di inizio dell’ autunno siciliano, si ripresenta fresco e pieno di energie. 

Per quattro giorni le strade diventano palco, trasformando l'intero borgo in un grande circo a cielo aperto. Dagli spettacoli più divertenti alle acrobazie mozzafiato, dalle rappresentazioni romantiche ai giochi di fuoco, dagli artisti più irriverenti ai personaggi più buffi, in un turbine di arte di strada che fa diventare piccini gli adulti e regala indimenticabili emozioni ai bambini. 

L’edizione 2014 ospiterà 17 compagnie che si alterneranno nelle piazze e nei vicoli dedicati al festival. Artisti provenienti dall'Italia, dall'Argentina, dalla Spagna, dall'Inghilterra e dal Giappone pronti ancora una volta a stupire ed incantare il pubblico. Il "Focus" 2014 sarà dedicato alle discipline aeree, con tre artiste che faranno tre performance su trapezio, corda liscia e cerchio volante. Singolari ed intriganti gli interventi musicali per questa 20° edizione. 

Un interessante spettacolo, novità assoluta per il festival, sarà quello proposto da Robert Tiso (Inghilterra), che si esibirà in un concerto di cristallofonia, dei veri e propri brani musicali eseguiti manipolando i bicchieri di cristallo. I "Breakbach", con Claudio Inferno dall'Argentina e Chyio Hashimoto dal Giappone, interpreteranno con batteria e organo Hammond le opere di Bach, convertendo due strumenti tipici delle rock band in perfetti strumenti dediti alla musica classica, capaci di emozionare con i brani del XVII secolo. Sensazionale e davvero unica la danza vista da Eleazar Fanjul. Per ulteriori informazioni consultare a pagina facebook dell'evento.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE