FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

XXV edizione della "Sagra della Vastedda" a Capaci

  • Luoghi del paese - Capaci (Pa)
  • 1 novembre 2014 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

La "Sagra della vastedda", iniziativa che riscuote grande successo a Capaci, torna anche quest'anno per la sua XXV edizione in programma come di consueto il primo novembre. La vastedda è una sorta di pagnotta condita, dalle tradizioni molto antiche.

Pur essendo un piatto semplice e di facile preparazione, ha un rilievo notevole anche grazie alla leggenda che la contraddistingue. La sagra si celebra non a caso il primo di novembre, giorno di Tutti i Santi che tradizionalmente è dedicato al culto dei morti e alle visite ai cimiteri. 

Nell'antichità, infatti, da queste parti vi era la diffusa abitudine da parte della gente di comprare al mattino presto le vastedde già condite, portandole con sé prevedendo di rincasare verso l'imbrunire, dato che i cimiteri spesso erano lontani dai centri abitati e naturalmente li si raggiungeva a piedi. La festa è molto apprezzata e vi prendono parte anche numerosi cuochi e pasticceri siciliani coordinati da chef di fama ed è sostenuta da associazioni gastronomiche.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE