FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Ficodindia Fest": una sagra all’insegna della gastronomia, dell’arte, della cultura e del folklore

  • Luoghi del paese - Santa Margherita di Belice (Ag)
  • Dal 24 al 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:00 - 21:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Torna anche quest'anno il "Ficodindia Fest" di Santa Margherita di Belice in programma dal 24 al 26 ottobre in un clima di grande festa per omaggiare il frutto per eccellenza della cittadina del Gattopardo. Una due giorni colma di eventi, spettacoli, gare gastronomiche, degustazioni, dove sarà possibile assaggiare il frutto in svariati modi legati alla tradizione popolare. 

Una sagra all’insegna della gastronomia, dell’arte, della cultura, del folklore e del divertimento. Chi ama l’ottima cucina, la tipica tradizione siciliana, non può di certo mancare al FicodindiaFest 2014. Tre giorni di degustazioni, non solo di ficodindia, ma anche di prodotti gastronomici elaborati sulla base del prelibato frutto e, ancora, di vini, prodotti tipici locali come il pregiatissimo formaggio Vastedda D.O.P. della Valle del Belìce.

E non finisce qui. Previste estemporanee di pittura, mostre e visite guidate negli incantevoli luoghi che segnarono la vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uno tra i maggiori scrittori dello scorso secolo.

Il ficodindia, trova a Santa Margherita di Belìce il suo habitat naturale. In tale area ha trovato l'ambiente pedologico vocazionale per eccellenza per svilupparsi e produrre. In questa area soleggiata, dalla natura rigogliosa, dove scorre il fiume Belìce, la coltivazione del ficodindia è una tradizione secolare. Tipico frutto di origine messicana, il ficodindia si è diffuso in Italia grazie ai colonizzatori spagnoli poco più di cinque secoli fa.  Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE