VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": visite nei luoghi storici di Palermo

  • Luoghi storici della città - Palermo
  • Dal 3 al 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 3 euro
  • Informazioni e prenotazioni al numero 091.23893000
Balarm
La redazione

Una Palermo tutta da raccontare attraverso i suoi luoghi, i suoi personaggi, le sue storie, le sue curiosità. Torna anche quest'anno l'appuntamento con “Le vie dei tesori”, che a partire dal 3 ottobre fino al 26 ottobre per quattro weekend apre al pubblico 62 luoghi, propone 80 passeggiate d’autore e lancia più di 100 eventi tra talk, mostre, incontri, presentazioni di libri, spettacoli e reading.

Cinque le aree tematiche attorno alle quali si sviluppano le iniziative: l’Eresia, la Città sotterranea, il Mare, le Rovine, l’Interculturalità.

L’offerta dell’anno scorso raddoppia, con visite in 62 luoghi in gran parte solitamente chiusi (visualizza tutti i luoghi aperti alle visite). Tra le novità c’è uno straordinario circuito di oratori tra cui l’Oratorio dei Bianchi, l’Oratorio delle dame o del Giardinello, l’Oratorio di Santa Caterina di Alessandria, l’Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi, l’Oratorio e la cripta del Carminello, l’Oratorio dei Santi Elena e Costantino.

Visitabili, grazie al coinvolgimento del Comune, i piloni di Porta Felice e la cripta di Santa Maria di Piedigrotta, un gioiello sconosciuto all’interno del mercato ittico, tutto quel che resta della chiesa distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Visitabile, sempre grazie alla collaborazione del Comune, della biblioteca di Casa Professa e dell’Isse (l’Istituto di studi ebraici), il miqveh, l’antico bagno ebraico di Palazzo Marchesi.

Ma oltre che dal basso, Palermo potrà essere scoperta anche dall’alto, con straordinari itinerari sulle torri dell’Albergheria, sulle cupole del Santissimo Salvatore, sulle terrazze della cattedrale.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE